Progetti educativi

Nelle scuole dell'infanzia, negli asili nido ed in altri contesti educativi si propongono : PROGETTI DI PSICOMOTRICITA'





Il Progetto Educativo


Il Laboratorio di Psicomotricità proposto alle scuole materne e agli asili nido si dovrebbe inserire in un progetto educativo coerente già presente nella scuola, che porti avanti lo sviluppo nel bambino del piacere di
comunicare
creare
pensare


Questi infatti sono gli obiettivi generali , gli aspetti fondamentali che caratterizzano un Progetto di Psicomotricita' a scuola:

COMUNICAZIONE: Nella comunicazione del bambino piccolo le componenti non verbali rivestono una grande importanza.
Attraverso il gioco psicomotorio il bambino si comunica all'adulto e ai coetanei, raccontando tramite il corpo e le azioni il suo mondo interiore; apre così la via all'espressione piena di sé e alla possibilità di una maggior comprensione da parte dell'aduto.
Se il bambino vive il piacere dell'azione, vive anche il piacere di scambiare con i suoi compagni di gioco, partecipando alle loro iniziative e quindi accogliendo anche il loro punto di vista. In tal modo, con gradualità il bambino diventa più attento all'altro e meno centrato su di sé.


CREAZIONE: Per il bambino creare è un bisogno vitale; il gioco è un atto creativo che gli permette di dare forma ai suoi vissuti inconsci, di affrontare le tappe evolutive della sua vita: la separazione, la comparsa dell'Io, l'autonomia, l'identificazione sessuale. Con l'aiuto della psicomotricista potrà affrontarle attraverso il gioco ed elaborarle, in un clima di condivisione


PENSIERO: Attraverso il piacere di agire, giocare e creare si favorisce il passaggio nel bambino ai diversi livelli di simbolizzazione: “DAL PIACERE DI AGIRE AL PIACERE DI PENSARE L'AGIRE” (Aucouturier)




DI SOLITO LA PROPOSTA CHE FACCIO ALLE SCUOLE PER IL LABORATORIO DI PSICOMOTRICTA' CONSISTE IN 10-12 INCONTRI A CADENAZA SETTIMANALE.
SONO PARTE DEL PROGETTO ALCUNI INCONTRI CON LE INSEGNANTI ED I GENITORI.
PARTE DEL PROGETTO PUO' COMUNQUE ESSERE COSTRUITA INSIEME ALLE INSEGNANTI.


PER LA SCUOLA PRIMARIA PROPONGO UN PROGETTO DI ESPRESSIVITA' CORPOREA, DOVE GLI OBIETTIVI GENERALI RESTANO GLI STESSI MA LA METODOLOGIA USATA E LE PROPOSTE CAMBIANO, RISPETTO AL LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA'.
PER LE SCUOLE O LE ISTITUZIONI EDUCATIVE CHE AVESSERO LA NECESSITA' SVOLGO ANCHE OSSERVAZIONI IN SEZIONE/CLASSE E SUPERVISIONI CON LE INSEGNANTI.


PER CONOSCERE I PROGETTI COMPLETI DI PSICOMOTRICITA' E PER UN CONFRONTO NON ESITATE A CONTATTARMI

Commenti

Post popolari in questo blog