Chi sono


Ciao, sono Valeria
amo la mia professione di Psicomotricista perchè mi permette d'instaurare una relazione autentica con i bambini,
amo i bambini perché m'interrogano sul senso della vita,
amo la vita che è movimento, affetti, emozione, corpo e pensieri.
Sono diventata psicomotricista in ambito eucativo nel 1998, dopo un percorso triennale di formazione personale, teorica e pratica presso IFRA di Bologna e, successivamente nel 2012, mi sono specializzata nell'Aiuto Psicomotorio con altri due anni di formazione presso Percorsi a Bologna.
Ho il titolo di Specialista della PPA (Pratica Psicomotoria Aucouturier) e sono iscritta alla EIA (Ecole International Aucouturier).
Da anni sono in un percorso di formazione permanente che svolgo attraverso seminari teorici e di formazione personale, supervisioni ed incontri d'equipe con il professor Bernard Aucouturier ed i suoi collaboratori.
Da quasi vent'anni lavoro come psicomotricista svolgendo progetti nelle scuole e negli asili nido e presso il mio studio SPAZIOGIOCOVITA dal 2009, organizzando corsi pomeridiani, seguendo individualmente alcuni bambini e svolgendo incontri per genitori ed insegnanti; collaboro con diversi psicomotricisti sul territorio.
Sono anche insegnante di scuola primaria , di ruolo da molti anni.
Ho danzato per più di quindici anni e la danza, lo yoga , il movimento e la musica restano tutt'oggi delle dimensioni che mi aiutano a crescere professionalmente.
Ho svolto volontariato nazionale ed internazionale per vari anni sempre in ambito educativo ed artistico con i bambini e questo mi ha resa maggiormente aperta al tema della diversità.
Sono madre di due figli che ogni giorno mi aiutano a crescere come genitore nella capacità di ascolto, di dialogo , di cambiamento.









VI PRESENTO ORA I MIEI COLLABORATORI/TRICI COI QUALI CONDIVIDO I PROGETTI EDUCATIVI DI PSICOMOTRICITA' E DI AIUTO PSICOMOTORIO A PICCOLO GRUPPO  NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL'INFANZIA, OLTRE AI PERCORSI PRESSO IL MIO STUDIO SPAZIOGIOCOVITA:

Eccomi!
Sono Francesca Rusconi,
fisioterapista e psicomotricista.
Mi sono laureata in Fisioterapia a Parma nel 2004.
Nel 2010 sono diventata mamma e da allora ho focalizzato la mia formazione attorno al mondo materno-infantile seguendo corsi di Terapia Manuale osteopatica con tecniche selezionate per la donna in gravidanza, il neonato e il bambino più grande.
Per potere offrire un servizio sempre più vicino alle famiglie e alla portata di ogni genitore, ho frequentato il corso per diventare insegnante di Massaggio Infantile AIMI.
Nel 2017 ho terminato con grande soddisfazione la scuola triennale di Psicomotricità (presso Associazione Percorsi di Bologna, con riconoscimento ASEFOP Association Europèenne des Ecoles de Formation à la Pratique Psychomotrice) che mi abilita ad organizzare e tenere corsi di gruppo a valenza educativa e preventiva, progetti per la scuola nido e scuola dell'infanzia e percorsi di terapia individuale per bambini con bisogni psicomotori specifici.
Frequento con regolarità seminari per una formazione continua sia in campo sanitario riabilitativo che psicomotorio, tenuti anche dal Professor Bernard Aucouturier.
Lavoro a domicilio per trattamenti di terapia manuale, mentre tengo corsi di gruppo ad indirizzo materno infantile presso l’Associazione Mille e una nuvola a Montecchio Emilia.
Collaboro con Valeria da 4 anni co-conducendo corsi di psicomotricità educativa in piccolo gruppo nella sua sede e nelle scuole; sempre in sede di SpazioGiocoVita seguo bambini con bisogni speciali con percorsi individuali di psicomotricità.
Per passione gestisco il blog e pagina Facebook “Vita da Bambini” per restare in contatto con le famiglie e condividere con i genitori argomenti ad utilità educativa e preventiva.

Questo tipo di "Lavoro" col Bambino, svolto con naturalezza, spontaneità, pazienza e ascolto in senso lato, si integra bene con il mio stile di vita: amo la mia famiglia, le mie bimbe (una ancora nel pieno dell'infanzia, l'altra ormai grandicella); con loro vivo quotidianamente ad alto contatto la natura in un contesto di rispetto e permacultura, di autoproduzione e zero rifiuti, di viaggi open air alla scoperta del meraviglioso mondo che ci ospita incondizionatamente.
















Ciao sono Maddalena.
Da sempre ho una profonda passione per l'animo umano, in tutte le sue sfumature e potenzialità.
Credo fortemente nella meraviglia e nell'unicità di ogni essere umano, bambino o adulto che sia, e sono convinta testimone che l'incontro tra le persone sia generativo di risorse e di possibilità.
La mia formazione non poteva che nascere in ambito psicologico: sono laureata in Psicologia (Università di Bologna, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, nov. 2000) e regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi dal gennaio 2005.
La mia esperienza lavorativa mi ha presto portato a lavorare con i bambini e le famiglie, prima come animatrice di Comunità e successivamente come educatrice nei Nidi d'Infanzia e nei Servizi Educativi 0-6 anni. Sono ormai 18 anni che la mia professione è orientata all'infanzia e al sostegno della genitorialità.
Ma è l'incontro con la Psicomotricità che riesce a dare una trassformazione alla mia esperienza personale e professionale.
Sono diventata psicomotricista dopo aver frequentato il Corso di Formazione Triennale presso l'Associazione Percorsi di Bologna (2014-2017) e dal 2017 lavoro anche come psicomotricitsa svolgendo progetti nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia (ambito educativo-preventivo) e collaborando con lo Studio Spaziogiocovita, conducendo gruppi nell'ambito educativo-preventivo e dell'aiuto individuale e/o in piccolo gruppo.
Sempre presso lo Studio Spaziogiocovita promuovo incontri di formazione e di scambio per adulti (genitori, insegnanti, educatori) sui temi relativi all'infanzia e alla genitorialità.
La Psicomotricità mi ha offerto un tipo di sguardo e di approccio al bambino e alla sua famiglia che mi consentono di incontrarli in maniera ancora più autentica e rispettosa della loro unicità, ricchezza e delle loro potenzialità.
Il mio percorso professionale non può fare a meno di essere costantemente alimentato da una formazione permanente, sia in ambito teorico sia in quello personale, livelli che devono necessariamente andare di pari passo ed integrarsi a vicenda.
Mi nutro costantemente anche di altre mie passioni: la lettura, la musica, la fotografia, il bricolage, il camminare in mezzo alla natura.
Sono madre di un figlio, che ormai sta diventando un ragazzo, che ogni giorno mi consente di vivere la meraviglia e le incertezze che accompagnano inevitabilmente ogni percorso di crescita e ogni genitore e che costantemente mi restituisce l'evidenza che ogni persona ha un proprio e orignale percorso di vita da realizzare.







Mi presento.... Ciao sono Arturo sono Educatore di Nido d'Infanzia da 17 anni. Sono affascinato dalla pratica Psicomotoria perché permette d’Instaurare una relazione unica e speciale con i bambini. È una pratica che mi consente di conoscere il mondo meraviglioso delle emozioni infantili e di "AVERE UNO SGUARDO ALTRO" nei loro  confronti. Sono sempre curioso d’Incontrare i loro sguardi, i loro gesti e le loro "espressioni" motorie. Stare con i bambini e condividere il loro mondo Fantastico è sempre emozionante e costruttivo per comprenderli. 
Ho frequentato per 4 Anni La Piccola Scuola di Teatro del Teatro del Cerchio di Parma fondando, successivamente, insieme ad amici incontrati al corso, una Compagnia Amatoriale Teatrale  OGM Ombre Geneticamente Modificate. Il Teatro è una mia grande passione... Il Teatro, come la psicomotricità, presuppone l' ascolto, l'accogliere, l'affidarsi, e il "sentire", anche i Silenzi, dentro la relazione per poter comprendere con più consapevolezza se stessi e gli altri. 
Sono sposato e padre di una ragazza che mi dona spaccati di vita adolescenziale ogni giorno, attimi che mi fanno crescere nel mio ruolo di padre.
Collaboro  con Valeria Francesca Cristina e Maddalena al centro Spaziogiocovita. 
Ho svolto la mia formazione Triennale a Percorsi di Bologna  dal 2014.
Continuo la mia formazione costantemente frequentando stage di formazione Personale, ,frequentando Seminari  e svolgendo momenti di Supervisione con Esperti e Formatori.





Salve a tutti! Mi chiamo Cristina, dopo quasi 10 anni di lavoro in ambito socio-sanitario ho sentito il desiderio di rimettermi in gioco in un nuovo percorso formativo e ho scelto la professione della psicomotricista perché intuivo che mi avrebbe dato la possibilità e gli strumenti per  costruire nuove forme di INCONTRO con gli altri, più vere e profonde,  in particolare nelle relazioni con i bambini più fragili e in difficoltà.
Nella mia vita ho avuto spesso l’occasione di trascorrere molto tempo con questi  bambini  speciali e le loro famiglie, in vari ambiti ludico-educativi, sia in Italia che all’estero in vari progetti  umanitari di sostegno all’infanzia. Grazie a tutte queste esperienze ho maturato in me il bisogno di accompagnare e sostenere i  loro faticosi  percorsi di crescita con una maggior consapevolezza e preparazione professionale, desiderosa  soprattutto di  aiutarli a scoprire la bellezza  e il valore delle loro vite...nonostante le fragilità e i tanti limiti oggettivi.
Nel 2014 ho iniziato quindi il mio percorso formativo presso la scuola “PERCORSI” di Bologna con un corso triennale che prevede una qualificata preparazione in ambito teorico e pratico per  la conduzione di  gruppi di psicomotricità sia in ambito educativo che di aiuto. La mia formazione continua ancora oggi con la periodica partecipazione a seminari, aggiornamenti  e supervisioni, occasioni per me fondamentali per  poter  continuare a offrire ad ogni bambino e ai suoi  genitori una fruttuosa e profonda relazione d’aiuto.
Oltre allo studio di SPAZIOGIOCOVITA lavoro come psicomotricista presso lo spazio L’UNA PER L’ALTRA di  Rubiera che offre vari servizi di assistenza in ambito materno-infantile e conduco  progetti  di psicomotricità educativa presso scuole materne e asili nido della provincia di Reggio.


Il piacere di essere se stesso genera un sentimento di libertà che permette al bambino
di raggiungere la realizzazione di sé e  di essere felice nei rapporti con gli altri,
perché la felicità e la libertà  sono nella condivisione.”
                                                    ( B. Aucouturier)




Commenti

Post popolari in questo blog